Il Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile - promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere e finanziato a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021) - prevede una linea dedicata alle attività formative per la diffusione dei valori e delle professioni STEM presso studenti e studentesse delle scuole superiori.
In questo contesto Si.Camera ha progettato un’offerta formativa dedicata, basata sulle attività di gamification e di formazione dinamica per guidare gli studenti delle scuole secondarie superiori in un percorso alla scoperta dei contenuti e delle professionalità digitali che si fondano sulle competenze e le discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche, analizzando anche il quadro della domanda e offerta di lavoro per stimolare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle nuove professioni.
Le attività info-formative, proposte attraverso il format “Smash or Pass”, sono state elaborate ponendo particolare attenzione al superamento degli stereotipi di genere che ancora caratterizzano il panorama STEM, al fine di sensibilizzare studenti e studentesse sulla necessità di abbattimento delle barriere culturali che scoraggiano dall'intraprendere questi percorsi di studio e le relative carriere professionali, di offrire strumenti per riconoscere una comunicazione equilibrata e non stereotipata e di contrastare i pregiudizi radicati anche nell'immaginario sociale dei media digitali.